Punture di zanzare: prevenzione e cura in farmacia
31 luglio 2018
Quando si parla d'estate, non si può non pensare ad una bella cena in terrazza o ad una passeggiata al chiaro di luna. Attenti però, il nemico numero uno delle serate estive è sempre in agguato.
Stiamo parlando delle zanzare e della continua lotta per non essere punti.
La sensazione di prurito provocato dalla puntura dell'insetto è dovuta al rilascio di istamina. La dilatazione dei vasi sanguinei che ne consegue, invece, è la causa del rossore sulla pelle. Queste punture non devono essere sottovalutate perché, in alcuni casi, possono provocare reazioni allergiche che devono essere sedate.
Prevenire e curare
Tranquilli, però, anche per le zanzare ci sono delle soluzioni.
Per prima cosa potete prevenire il loro attacco con qualche piccola astuzia:
mangiate frutta, verdura e yogurt che rafforzano le difese immunitarie e sono ricchi di antiossidanti (vitamina C ed E);
evitate di bere alcolici e birra. Anche alle zanzare piacciono e sono attirate dall'odore di chi ne fa uso;
montate zanzariere sulle finestre;
procuratevi lampade antizanzare;
accendete zampironi e insetticidi a base di piretro, da utilizzate esclusivamente all'aperto.
E se venite punti lo stesso?
Niente paura, la soluzione è in farmacia. Potete intervenire con:
creme o pomate a base di corticosteroidi che hanno una funzione antinfiammatoria. Prima di utilizzarle consultate sempre il medico;
antistaminici, da assumere solo su prescrizione medica;
spray, roll-on, lozioni, emulsioni, e gel a base di sostanze insetto-repellenti. Servono come prevenzione all'attacco dell'insetto.
Ricordatevi, quindi, che il vostro farmacista di fiducia può aiutarvi anche in questi casi, indicandovi il prodotto migliore e garantendovi delle tranquille serate estive.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Ok